l’europa è morta a sarajevo?

presseurop

Qualche giorno fa il sito di informazione paneuropea Presseurop ha pubblicato un articolo tratto de El País sui 20 anni dall’inizio del conflitto serbo-bosniaco.

Bene, in tutte le versioni linguistiche del sito, il pezzo si intitolava più o meno “il giorno in cui l’Europa morì a Sarajevo”. Anzi quasi in tutte. Nella versione italiana infatti hanno preferito un altro titolo, che non evoca direttamente la morte dell’Europa (“vent’anni dopo ecc.”). Ma perchè?

Ora il contenuto del pezzo è lo stesso in tutte le lingue, anche in italiano, ma la guerra in Bosnia non è roba da poco. Qui insomma non si tratta di discutere se un titolo che evoca la morte dell’Europa si confà o meno alla linea editoriale di una testata autorevole come Presseurop. A Sarajevo, anzi a Srebreniza, l’Europa c’è morta davvero. Sul serio. È questa cosa va gridata.

Il trattato di Nizza. Quello di Lisbona. Il seggio unico europeo all’ONU mai giunto. La difesa comune inconsistente. Le missioni militari per proteggere popoli. Aria fritta. Sintomi di un continente senza visione.

In un certo modo tutto è stato scritto in quegli anni, durante quel conflitto. La verità è che l’Europa politica come la sognavamo noi europeisti è morta davvero lì.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...