Tutta colpa di François. Forse.

François Hollande, di photogreuhphies

François Hollande, di photogreuhphies

Secondo tutti – ma proprio tutti – i quotidiani italiani, il crollo delle borse di ieri, 23 aprile, è stato dovuto al successo al primo turno delle presidenziali francesi di François Hollande, candidato socialista. La colpa di Hollande? Quella, secondo gli esperti, di non rassicurare i mercati, complice la sua scarsa attitudine verso la ferrea disciplina di austerità imposta dal duo Merkel-Sarkozy all’Europa e la sua volontà espressa di mettere mano al fiscal compact in caso venga eletto presidente.

Ora, ammesso e non concesso che Hollande salga all’Eliseo, ma siamo proprio convinti che la causa scatenante del tracollo dei mercati di ieri sia quell’omone dal viso timido e un po’ impacciato che cerca di scalzare alla destra la poltrona di Président de la République? Ad onor del vero va riconosciuto che alcuni quotidiani hanno anche parlato di ‘effetto Olanda’ sui mercati, intendendo, questa volta, non l’Hollande d’oltralpe, bensì i Paesi Bassi nei quali è scoppiata la bomba della crisi di governo. Ad ogni buon modo, tutti ad additare l’occhialuto François, nuovo spauracchio della finanza mondiale. Sarkozy avrà gongolato, ieri sera.

Bene, sarà che i mercati sembrano entità con vita propria animati da non si sa bene che forza, ma pare strano che la sola lontana ipotesi di una modifica del fiscal compact – peraltro alquanto improbabile, visto lo stato in cui versa l’Europa – scateni un tal putiferio sui mercati. Non sarà forse che la pesante frenata del manifatturiero tedesco a far preoccupare le borse? Sarà forse il timore dell’estensione della crisi del debito sovrano nel cuore d’Europa (se la Germania frena, addio rigore e stabilità) a far tremare i polsi degli operatori?

Talvolta le soluzioni sono più semplici di quello che si possa pensare.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...