Una fifa Bleu?

E’ stato pubblicato un recente sondaggio di Opinionway realizzato per conto dell’Institut Montagne e l’agenzia Tilder (e riportato sinteticamente qui dal blog ‘Coulisses de Bruxelles’ del giornalista di Libération Jean Quatremer) sulla visione dell’UE da parte dei francesi. In sintesi, il sondaggio evidenzia che ben il 77% dei francesi sarebbe favorevole ad una maggiore integrazione europea in senso politico, budgettario e bancario. Uno schiaffo agli euroscettici, che lascia però un po’ interdetti vista la contraddizione dei buoni risultati elettorali di movimenti non propriamente euro-entusiasti come il Front National e il Front de Gauche.

Ciò detto, proviamo ad evidenziare due aspetti rilevanti di questo sondaggio:

  1. Il non uso della parola ‘federalismo’ – Troppo ambigua, imprecisa, fonte di incomprensioni, dicono i sondaggisti. Più che altro, dico io, segno dell’incapacità dei leader europei di spiegare quale modello di federalismo si vuole per l’Europa. Sempre che lo si voglia. E, ad ogni modo, questo aspetto non fa che confermare quanto già asserito e riportato da noi di Maldeuropa, qui e qui.
  2. La ratio francese – E se l’euro-ottimismo francese non fosse altro che paura? Paura della crisi, dello spread OAT-BUND che sale, in termini percentuali, più di quello italiano e spagnolo, paura della disoccupazione a livelli record per un paese ricco come la Francia, paura di perdere definitivamente il primato politico-culturale nel continente? Una paura che si combatte solo condividendola, aprendola ad altri fronti, distribuendola su una porzione di territorio più estesa, su di una popolazione più ampia.

Ecco, se così fosse, abbiamo finalmente trovato il collante che terrà insieme l’UE di oggi e dell’immediato domani: la paura di crollare.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...