Cos’è Maldeuropa?

Perché Maldeuropa?

Perché proprio come c’è un mal d’Africa, per noi esiste anche un mal d’Europa. Una sensazione forte, un misto di orgoglio e malinconia, un nodo al petto che ci prende e non ci lascia. Ma se il primo colpisce chi dall’Africa è partito, il secondo assale chi in Europa ci vive. Perché l’Europa, quella politica e del grande sogno di integrazione, è ormai latitante. Chi l’ha più vista? Usando il titolo di un libro scritto da un politico italiano, che allora muoveva i suoi primi passi, verrebbe da dire: “Un fantasma si aggira per l’Europa: l’Europa”.

E allora, se avete il mal di pancia vedendo quello che sta accadendo in Europa, se vi sentite male quando fanno riferimento all’Unione Europea come un progetto già morto e sepolto, se vi sentite svenire in preda a conati terribili quando il nazionalista di turno dà libero sfogo alle mire nichiliste del proprio elettorato, allora è il momento di fermarvi un attimo, calmarvi e prendervi un “Maldeuropa”!

Cos’è  Maldeuropa?

Maldeuropa è un progetto collettivo di blogging focalizzato a tutto campo sulle faccende europee. L’intento è discutere apertamente di UE e tutto ciò che la circonda e la concerne, stimolando il dibattito e l’interesse dal basso, provando nel nostro piccolo a far crescere quel sentimento di appartenenza continentale di cui sentiamo terribilmente la mancanza. Tutto questo, ma anche il suo esatto contrario, senza esimersi dal criticare una costruzione sempre più burocratica, cervellotica e oramai slegata dai cittadini. Una costruzione che i media tradizionali, colpevolmente, non vogliono o non sanno capire.

Maldeuropa è sempre aperto a proposte, discussioni, contribuzioni e critiche di ogni sorta. Soprattutto quest’ultime sono sempre ben accette poiché possono aiutarci a capire se la via intrapresa è quella giusta oppure no.



Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...